Il consumo di sostanze stupefacenti, compreso l’abuso di alcol, è un fenomeno rilevante della vita notturna in Italia. Risulta prioritario responsabilizzare il singolo cittadino e la collettività, attraverso il coinvolgimento attivo di adolescenti e giovani adulti, per contrastare i danni derivanti dall’utilizzo di alcol e droghe alla guida.
Il progetto “Interventi per la sicurezza stradale” finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri è finalizzato alla promozione, al coordinamento e al monitoraggio di attività di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata.
La Città di Torino, con il Corpo di Polizia Locale e il Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi, promuove il progetto in qualità di capofila, in collaborazione con i partner pubblici Azienda Sanitaria Locale Città di Torino – Dipartimento per le Dipendenze, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Chimica e il Centro Regionale Antidoping “A. Bertinaria”. Sono coinvolti quali enti attuatori Terra Mia onlus, Cooperativa Sociale Alice, Associazione Aliseo onlus, CNCA – Coordinamento Piemontese e Ligure Comunità di Accoglienza, Gruppo Arco SCS, l’Università della Strada Gruppo Abele – Impresa sociale srl, cooperativa sociale P.G. Frassati s.c.s onlus, con il coordinamento tecnico e progettuale di Terra Mia Onlus in qualità di ente capofila. La co-progettazione con gli enti attuatori prevede la sinergia con il più ampio percorso cittadino del Progetto “Aria: attività e interventi con adolescenti e giovani” coerentemente con la volontà dell’Amministrazione di rafforzare l’investimento in termini di sviluppo di comunità nell’ambito della promozione della salute di adolescenti, giovani e giovani adulti.